Altri Appuntamenti del Territorio


Quatro passi vissin el treno

Marcia non competitiva organizzata dal gruppo podistico Barbarica, giunta alla sua 26° edizione. La partenza avviene presso il parco del Castello dei Da Peraga.

Rievocazione Storica Medievale di Petracha

Ogni primo fine settimana di giugno il Castello dei Da Peraga torna a respirare il suo tempo legato a dame e cavalieri, giullari di corte, musici e sbandieratori. Il personaggio principale per eccellenza è il Beato Bonaventura da Peraga vissuto appunto nel trecento che viene accolto dal suo popolo attraverso una storica sfilata. Importanti sono anche le ricostruzioni delle storiche battaglie avvenute nel territorio vigontino attraverso compagnie d’arme del territorio padovano.

Pionca Cavalli

Si è fatta spazio tra le manifestazioni dedicate al cavallo più conosciute del veneto la vetrina equestre Pionca Cavalli, che si tiene in concomitanza della sagra di Pionca la seconda settimana di settembre. Attività, spettacoli, fiera tra le vie del paese e tanto altro vi aspettano.

Presepe Vivente di Codiverno

Nel periodo natalizio Codiverno ospita un grande presepio vivente. Tutto il paese è coinvolto nella sua realizzazione che non ha euguali. La ricostruzione della Betlemme di Gesù si rinnova di anno in anno con nuovi scenari proposti da un nuovo filo conduttore che riflette le tematiche della vita quotidiana. Un tuffo nel passato con gli antichi mestieri della recente tradizione contadina fa tornare tutti un po’ bambini come vuole il Natale.

Sagre Paesane
  • Busa, ultime due settimane di maggio;
  • San Vito, seconda domenica di giugno;
  • Vigonza, ultima domenica di agosto;
  • Pionca, seconda domenica di settembre;
  • Perarolo, terza domenica di settembre;
  • Codiverno quarta domenica di settembre.

Gara della Sopressa Veneta

Organizzata dall’associazione Club Cinque Archi, la manifestazione vuole trasmettere la conoscenza della cultura contadina della zona. Una vera e propria gara, in cui “I Maestri della Soppressa Veneta” si sfidano nel produrre la migliore soppressa con i metodi tradizionali in uso nel 1900. Nell’occasione, viene allestita presso la sede, una mostra-museo dedicata a tutta la cultura contadina. www.clubcinquearchi.org

Premio Giornalistico “Alfio Menegazzo”

In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, l’associazione Club Cinque Archi ha istituito un premio giornalistico intitolato a “Alfio Menegazzo”. Tale concorso, riservato a giovani giornalisti iscritti all’albo è parte integrante del progetto culturale che mira a valorizzare la cultura, la storia, le tradizioni, la gastronomia, l’architettura, l’ambiente, i mestieri delle genti venete attraverso la pubblicazione di servizi giornalistici su quotidiani e periodici sia nazionali che locali. www.clubcinquearchi.org